top of page
Il film
01

IL FILM

Il racconto di un'alchimia.

Il grande vulcano Etna, madre generosa e severa, offre la sua terra alle figlie. In questo atto di dono e di sfida, le donne raccolgono l’eredità del fuoco e della pietra, trasformando la nuda roccia in vigne che respirano il vento e assorbono la forza della montagna. Da quelle vigne nasce un vino che custodisce la memoria della lava, la durezza della roccia e la grazia femminile di chi lo coltiva e lo racconta.

​

Etna’s Wine Women è il racconto di questa alchimia: un viaggio tra paesaggi estremi e fertili, tra tradizione e innovazione, tra il carattere indomito del vulcano e la determinazione di donne che hanno scelto di intrecciare la propria vita a quella della terra. Una storia di identità, resilienza e passione, dove ogni sorso di vino diventa la voce dell’Etna e delle sue figlie.

I fatti
02

I FATTI

L'alchimia che lega il vulcano alle sue figlie.

Etna’s Wine Women racconta l’alchimia che lega il vulcano alle sue figlie: donne che trasformano la nuda roccia in vigne, raccolgono l’eredità del fuoco e della pietra e custodiscono nella loro opera quotidiana la memoria della lava e la grazia della viticoltura. È un viaggio tra paesaggi estremi e fertili, tradizione e innovazione, resilienza e passione.

​

Il progetto vede come partner l’Associazione Nazionale Le Donne del Vino, il Consorzio Tutela Vini Etna DOC e la Strada del Vino e dei Sapori dell’Etna, che con questo film celebrano il legame profondo tra il vulcano e le donne che ogni giorno ne raccontano l’identità attraverso il vino.
 

La missione
03

LA MISSIONE

Portare al territorio una visibilità internazionale di grande valore.

Francesco Cambria, presidente Consorzio Etna Doc spiega: «Questo film ci rende particolarmente orgogliosi perché mette al centro il legame straordinario tra il nostro territorio e le donne che lo rappresentano con competenza, passione e visione. La tradizione del lavoro femminile nelle vigne sull’Etna è lunghissima: da sempre, chi lavora in campagna è donna. Il legame tra la viticoltura e la figura femminile affonda le radici nella storia etnea e oggi si rinnova con nuove energie e professionalità. Il Consorzio ha creduto e sostenuto questo progetto che porta al territorio una visibilità internazionale di grande valore: un’occasione per raccontare al mondo l’unicità dell’Etna doc, capace di coniugare natura, storia e innovazione».

Il cast
Etna's_Wine_Women_01_edited.jpg
04

IL CAST

Protagoniste donne che incarnano l’anima del vulcano

e il futuro del vino etneo:

​Gina Russo

( Cantine Russo

Presidente Strada del Vino e dei Sapori dell’Etna )


Manuela Seminara

(Tenute Ballasanti)


Irene Badalà

(Azienda Agricola Irene Badalà)


Aurora Ursino

(Agronoma – Ass. Le Donne del Vino)


Maria Carella

(Enologa Nicosia - Ass. Le Donne del Vino

Enologa dell’anno Premio All Food Sicily 2024 )
 

Marika Mannino

(Direttrice Strada del Vino e dei Sapori dell’Etna)


Maria Gambino

(Vini Gambino)

​

Federica Milazzo

( Sommelier - Miglior Sommelier di Sicilia 2022 )

​

Elisa Vasta

(Vini Gambino)

I fatti
bottom of page